Ingegneria
Table of contents |
2 Vedi anche: 3 Link esterno |
L'ingegneria fornisce i metodi per la (ri)produzione di un manufatto, lo sviluppo o il controllo di un processo. I relativi professionisti sono denominati ingegneri.
All'inizio di un progetto di ingegneria, gli ingegneri devono capire i vincoli, per quanto riguarda la costruzione di un oggetto. I vincoli includono le risorse disponibili, le considerazioni per il futuro ed i limiti fisici o tecnici. Capendo questi vincoli, gli ingegneri lavorano per dedurre le specifiche ed i requisiti che un oggetto deve possedere per essere prodotto od operare in un determinato campo.
Gli ingegneri prendono in prestito idee dalla fisica e dalla matematica per trovare le soluzioni adatte ai problemi che affrontano. Applicano la statistica ed il metodo scientifico nel derivare le loro soluzioni. Se esistono più soluzioni, gli ingegneri pesano le scelte differenti di ogni progetto basandosi sui loro meriti e scelgono la soluzione che meglio si adatta ai requisiti.
Gli ingegneri provano a progettare come un manufatto lavorerà con le relative specifiche. Perciò si avvalgono, per migliorare le loro conoscenze e la sicurezza del prodotto di: simulazioni su elaboratore, prove distruttive e prove di sforzo. Queste prove accertano che il manufatto funzioni come previsto.
La parola deriva dal latino, "ingeniosus", la radice della parola moderna 'ingegno'. Un ingegnere era un uomo intelligente, pratico, capace di risolvere problemi. L'ortografia della parola poi successivamente è stata influenzata nelle regioni anglofoni dalla parola 'engine'('motore') ed infatti oggi in questi paesi vengono chiamati 'engineers'. Il termine poi successivamente si è evoluto per includere tutti i campi in cui le abilità dell'applicazione del metodo scientifico sono usate.
La differenza principale fra la tecnologia e la scienza è che la prima capisce bene e maneggia i risultati pratici mentre la seconda cerca di spiegare i nuovi e instricati fenomeni.
Gli ingegneri si avvalgono della tecnologia. Il lavoro dell'ingegnere è utilizzato dall'industria la quale provvede a dare atto e concretizzare quanto l'ingegnere ha teorizzato e/o prodotto in scala ridotta.
Le aree principali dell'ingegneria sono:
Ingegneria
Vedi anche:
Link esterno